Cara Jane, buon compleanno e…

Cara Jane,

buon compleanno. Oggi compi 82 anni. Avevi detto che questa giornata l’avresti passata in carcere. Infatti ieri ti sei fatta arrestare. Per la quinta volta hai manifestato a Washington contro i cambiamenti climatici e per la quinta volta ti hanno messo le manette davanti al Campidoglio. Puntuali, precise. Poi come le altre quattro volte hai pagato la tua cauzione e sei tornata in libertà. Sai, è stato bello che i manifestanti, mentre ti ammanettavano, cantavano “Happy Birthday”, e fa piacere che gli agenti siano stati gentili con te e anche ieri ti abbiano legato i polsi con le fascette davanti e non dietro la schiena, lasciandoti libera nei movimenti. Insomma, siamo contente.

Beh, diciamo che te lo puoi anche permettere. Adesso non è che tutte le persone che protestano per il clima possono pagare sempre le cauzioni, magari qualcuno è disoccupato, un migrante povero, un sottopagato, e dunque è comprensibile che a un certo punto si tirino indietro. Comunque, sei sempre la nostra beniamina a prescindere e ci tenevamo a dirtelo. Sei talmente intergenerazionale che anche noi di Noialtre ti amiamo per un motivo, per l’altro o quell’altro ancora.

Adesso ti lasciamo, anche perché il Natale si avvicina e tu, come noi, sarai impegnata in preparativi. Quindi a questo punto ti auguriamo anche buone feste. Un ultimo ringraziamento, però: abbiamo saputo che ti sei trasferita a Washington proprio per diventare attivista per l’ambiente, trascurando gli impegni lavorativi, proprio come Greta Thunberg ha trascurato (momentaneamente) la scuola. Una cosa per fortuna l’hai portata a termine: “Grace and Frankie”. E non vediamo l’ora di appassionarci ancora per la nuova serie.

Tue affezionatissime Noialtre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *