Letizia Battaglia, Palermo, mondo

Illustrazione dedicata a Letizia Battaglia di Sara Cimarosti

“Quanto vale il tempo?” “Amore, guarda, più invecchio e più desidero vivere, e più voglio tempo davanti per avere le cose che non ho fatto, che voglio rifare. Voglio conoscere, voglio vivere. Non lo so se è perché sono una pseudo artista o è così per tutti. Ho 84 anni, tra sei ne ho 90. Vedo che i miei coetanei, ma anche quelli tanto più giovani, si addormentano, si arrendono. Io no, io non mi arrendo a niente, io vado avanti. Anche senza l’aiuto del mio corpo che è stanco. Con il coraggio, la volontà, andare avanti, avanti, avanti, sempre avanti”.

Queste le parole di Letizia Battaglia dal podcast di Rai Radio tre, L’isola deserta – Chiara Valerio incontra Letizia Battaglia


Letizia Battaglia diventa famosa in tutto il mondo, non solo per le sue foto sulla mafia, ma per come racconta Palermo: le sue disgrazie, i suoi abissi e la sua luce, la mafia, i morti ammazzati, e poi gli sguardi dei bambini, soprattutto delle bambine e delle donne. Da Palermo al mondo, con forza, bellezza e mostruosità, grazie Letizia, grazie a te, andiamo avanti, avanti, sempre avanti.

Seguono alcune foto di Letizia Battaglia e un suo ritratto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *